5coinquilini

giovedì, giugno 29, 2006

VANZA CHIAMA LA CITAZIONE RISPONDE 14

Bene. L'ultima citazione ha ottenuto successo al contrario delle altre. E comunque qui tutti sanno che Poe mi accompagna da sempre insieme al suo amico Charles e a quell'altro che avrebbe fatto anche un piacere all'umanità a non morir così presto. Ma comunque. Mi chiedo: c'è un libro che vuoi citare questa volta?E non mi viene la risposta subito. Ci ho dovuto pensare. Quindi miei cari arrivo alla fine delle mie energie letterarie. Forse l'estate porterà consiglio e mi vien facile citarvi quei due o tre autori americani di ultima generazione ma mi trattengo e vi butto addosso la mia vecchiaia. Vorrei essere come lui, a Cuba, seduto ad un bar a bere con la camicia di lino sudata e l'aria da grande scrittore. Ma oggi al massimo assomiglio a Massimo Ciavarro in Sapore di sale atto primo con calzoncini e maglietta bianca e ovvio le infradito. Avessi la Ferrari accanto sarei felice anche di essere tarro come Massimo Ciavarro.

"Ormai era buio come diventa buio in fretta quando tramonta il sole in settembre. Il vecchio si stese sul legno consunto della prua e si riposò più che potè. Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide e sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani."Anche il pesce è nostro amico" disse ad alta voce. "Non ho mai visto e non ho mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercar di uccidere le stelle".Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercar di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercar di uccidere il sole. Siamo nati fortunati, pensò.Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà cibo, pensò. Ma sono degno di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercar di uccidere il sole o la luna o le stelle. Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli."
-E. Hemingway- [Il Vecchio E Il Mare]

Nota a margine: la prima volta che lessi questo libro avevo 12 anni. Lo trovai di una noia assoluta. Riletto a 18 mi chiesi come avevo fatto a giudicarlo a quel modo. Tutto per dire che esistono età per libri precisi e che se letti troppo presto portano giudizi non corretti. Per questo ho libri riservati alla mia vecchiaia che spero comunque di non trascorrere in una spiaggia a Forte dei Marmi.

6 Comments:

  • meraviglioso Papa Hemingway.

    anche se il vecchio e il mare
    io l'ho letto a 19 anni e ne ho pensato
    BOH
    continuando imperterrita a pensare
    che per alcuni libri ci sia una scadenza di tempo
    entro cui leggerli

    come il piccolo principe,
    che dovrebbe avere una doppia lettura
    e che invece mi è risultata una melassa infinita
    o come i Goonies che ho visto l'anno scorso e non prima.

    insomma ci sono età e libri correlati all'età.

    non così per i racconti , di papa.
    bellissimi,
    se non li hai letti ti consiglio qualche titolo prossimamente,
    perchè non è che siano belli tutti e 49 eh...

    By Blogger meria, at gio giu 29, 08:35:00 PM 2006  

  • Mi mancano i racconti. Ho letto solo 4 romanzi.
    Non ci citare i Goonies, inseriti anche nelle passioni perchè lo sappiamo a memoria, soprattutto Giulia, che è degna figlia degli anni '80 e sa tutto di film e cartoni di quell'epoca.
    E' un film che amo ma perchè l'ho visto da piccolo, effettivamente adesso...no credo mi piacerebbe lo stesso.
    Il piccolo principe letto e riletto, da piccolo, da adolescente, adesso e mi fa schifo uguale. A tratti non lo capisco proprio. Stava nei libri che Giulia era costretta a leggere e che poi faceva leggere a me. Benedetta fanciullezza.

    By Anonymous Anonimo, at gio giu 29, 09:04:00 PM 2006  

  • oddio mi ero scordata la storia dei libri obbligatori! Dovresti ringraziarmi per tutti i libri che ti ho fatto leggere. Anzi ringrazia mio padre che mi costringeva. Anche il vecchio e il mare stava nella lista.
    I Goonies andrebbero inseriti nella lista dei film obbligatori, ma dubito che mio padre ne conosca l'esistenza. Andrebbero fatti vedere a scuola. Nostalgia.

    By Anonymous Anonimo, at ven giu 30, 09:38:00 AM 2006  

  • Ma ciccimut lo sai vero che tuo padre redigerà una nuova lista conformata agli anni 2000 per i tuoi eventuali figli o per quelli di tuo fratello?
    Tipo "cultura obbligata, seconda edizione". Potrebbe anche inserirci i Goonies, io spero che dai libri tolga "piccole donne", che orrore. Ah ovvio anche "piccole donne crescono". Doppio orrore.

    By Anonymous Anonimo, at ven giu 30, 10:34:00 AM 2006  

  • Concordo appieno con la nota a margine ma è vero anche l'incontrario ossia che magari quando sei più piccolo capisci libri che quando cresci ti chiedi: " Ma non ha alcun senso!!! " E poi ci sono persone che leggono libri adatti ai più grandi ma che loro capiscono perfettamente. Per esempio io lessi sia La variante di Luneburg che Siddharta alla tenera età di 13 anni, quasi 14. Avevo appena iniziato le superiori e li capii appieno e mi fa ancora ridere pensare al fatto che il bibliotecario non me li voleva dare perchè si ostinava a dire che non li avrei capiti ed invece...

    By Anonymous Anonimo, at ven giu 30, 07:00:00 PM 2006  

  • eh ma io dei Goonies
    ammetto la mia lacuna
    mica li scomodo a caso!

    By Anonymous Anonimo, at sab lug 01, 09:14:00 AM 2006  

Posta un commento

<< Home