5coinquilini

lunedì, febbraio 27, 2006

HAI PAURA DEL COMPONIBILE

Domenica è tempo di bilanci.
Se poi devi anche riprenderti da una notte passata a Torino e devi montare un bagno che mai avresti pensato di comprare, allora è davvero tempo di bilanci.
Con gli occhi che non riescono ad aprirsi più di 1 centimetro cerco di mangiare qualcosa per riprendermi il più possibile ma ogni tentativo sembra inutile, allora mi arrendo ancora prima di aver cominciato.
Mai mi sarei immaginata di dover discutere con Carlo del colore delle maniglie del bagno. Se ripenso a quando avevamo 10 anni, a quando ne avevamo 15, a quando per la prima volta abbiamo parlato di vivere insieme, mai mi sarei aspettata di fare un discorso del genere con tutta la serietà che ci abbiamo messo. Sa di definitivo questa giornata, questa domenica di sole a Milano, questo pranzo alle 4 di pomeriggio. E poi domande. Tra due anni, dove saremo? Dove sarà il bagno che abbiamo comprato tutti insieme? Dove saremo tutti noi? In quale casa andrà?E' il primo vero acquisto che facciamo tutti insieme. I mobili sono mattoni definitivi, solidi che ti trascini dietro e se sono di altri non ci fai caso ma quando sono tuoi è tutto diverso. E' stabile. Carlo per queste cose va in paranoia al solo pensiero. Io ci metto un pò prima di realizzare. Bagno vecchio smontato e restituito al legittimo proprietario e mobili nuovi montati e prontamente in uso. Saranno solo paranoie? In fondo sono solo pezzi di legno bianco e specchi rettangolari. Ma a 23 anni sanno di maturità ed ora quando entro in bagno provo un pò di angoscia. Più o meno la stessa angoscia che provavo un anno dopo essere venuta a vivere in questa casa. La consapevolezza che non sarei più riuscita a tornare indietro. A vivere ancora con i miei, ad essere ancora protetta. Non ce la farei mai e questo a volte mi dispiace. Mi dà un senso di insicurezza profondo, di incertezza che non so se riuscirò mai a risolvere.
Ora il bagno risplende nella stanza con il pavimento rosa e la mia angoscia risplende nella mia testa.

7 Comments:

  • non discuto su quello che hai scritto...
    però il bagno l'ho montato veramente bene e oggi in ufficio ho scoglionato tutti con quanto ero stato bravo. Non è così facile come vogliono farci credere questi svedesi...

    By Anonymous Anonimo, at lun feb 27, 06:25:00 PM 2006  

  • sei tu che sei imbranato

    By Anonymous Anonimo, at lun feb 27, 07:38:00 PM 2006  

  • sono una ragazza spagnola di 21 anni, da 5 giorni che leggo senza fermarmi tutto il vostro blog. veramente e lo migliore che ho trovato su internet da molto tempo. Tanti auguri a tutti! Giulia, mi piace tantissimo la tua forma di scrivere, sei bravisima. Carlo anche mi piace i suoi pensieri spesso sono un po anche i miei. Grazie per tante risate e belli momenti. Un bacione dalla spagna!

    By Anonymous Anonimo, at mar feb 28, 01:58:00 AM 2006  

  • scusate il mio italiano

    By Anonymous Anonimo, at mar feb 28, 02:00:00 AM 2006  

  • ciao Laura!
    Il tuo italiano è perfetto, scrivessi io in spagnolo come scrivi tu in italiano...
    Grazie mille per i complimenti e torna a trovarci.
    Ancora grazie
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at mar feb 28, 12:24:00 PM 2006  

  • Ciao ragazzi,
    Giulia aspetta di averne 32 comprare casa e mobili (mammalieurii!!)e doverci andare solo ( per il momento) perchè ti sei mollato con la dolce metà....I primi minuti del concetto spiazzano veramente, ma poi pensi a quello che hai fatto, e si cavolo ,si che è un passo importante....ma he da soddisfazione

    Conordo con la ragazza Spagnola, ciao
    Franalemax

    By Anonymous Anonimo, at gio mar 02, 10:05:00 AM 2006  

  • é la soddisfazione di riuscire a fare gran parte delle cose da sola che mi convince a stare in questa casa e che mi fa capire che non potrei più tornare indietro dai miei.
    Al momento in cui dovrò lasciare questa casa ancora non ci voglio pensare.

    Spero che anche tu al più presto possa riempire la tua casa e non solo di mobili.
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at gio mar 02, 12:18:00 PM 2006  

Posta un commento

<< Home