5coinquilini

domenica, aprile 30, 2006

VANZA CHIAMA LA CITAZIONE RISPONDE 7

Questo post è dedicato a Meria.
Carissima Meria potrei essermi offeso per esser stato chiamato Vanga ma invece ti ringrazio. L'associazione e il riferimento sessuale si è fatto spazio nella mia testa e sinceramente non mi dispiace come soprannome. Meglio di pirla, sicuro.
Detto questo, Svevo è di gran lunga superiore a Calvino, pur avendo scritto solo tre libri. La coscienza di Zeno non ha paragoni con tutta l'opera, anche se di gran livello, di Calvino. Questo non è un conflitto tra noi due ma tra Itali. Ora resta da decidere quale dei due sia il vincitore. Se proprio di conflitto vogliamo parlare.
La misurazione del mio genio poi, passa di certo attraverso il confronto che per quanto mi riguarda è sempre ben accetto. Ma argomenta, perché a lanciare il sasso son capaci tutti, così come lo sono quelli che danno solo ragione. Che poi la ragione la si dà ai pazzi che sono i geni per eccellenza.
Ti lascio quindi con una citazione di colui che tu ritieni l'Italo per eccellenza.


La più piccola manchevolezza nel servizio dava ad Agilulfo la smania di controllar tutto, di trovare altri errori e negligenze nell’operato altrui, la sofferenza acuta per ciò che è fatto male, fuori posto…Ma non essendo nei suoi compiti eseguire un’ispezione del genere a quell’ora, anche il suo contegno sarebbe stato da considerare fuori posto, addirittura indisciplinato. Agilulfo cercava di trattenersi, di limitare il suo interesse a questioni particolari cui comunque l’indomani gli sarebbe toccato accudire, come l’ordinamento di certe rastrelliere dove si conservavano le lance, o i dispositivi per tenere il fieno secco…Ma la sua bianca ombra capitava sempre tra i piedi al capoposto, all’ufficiale di servizio, alla pattuglia che rovistava nella cantina cercando una damigianetta di vino avanzata dalla sera prima…Ogni volta, Agilulfo aveva un momento d’incertezza, se doveva comportarsi come chi sa imporre con la sola sua presenza il rispetto dell’autorità o come chi, trovandosi dove non ha ragione di trovarsi, fa un passo indietro, discreto, e finge di non esserci. In questa incertezza, si fermava, pensieroso: e non riusciva a prendere né l’uno né l’altro atteggiamento; sentiva solo di dar fastidio a tutti e avrebbe voluto far qualcosa per entrare in un rapporto qualsiasi con il prossimo, per esempio mettersi a gridare degli ordini, degli improperi da caporale, o sghignazzare e dire parolacce come tra compagni d’osteria. Invece mormorava qualche parola di saluto malintelligibile, con una timidezza mascherata a superbia, o una superbia corretta da timidezza, e passava avanti; ma ancora gli pareva che quelli gli avessero rivolto la parola, e si voltava appena dicendo: - Eh?- ma poi immediatamente si convinceva che non era a lui che parlavano e andava via come scappasse.
- Italo Calvino - [ Il cavaliere inesistente ]


Nota a margine: beninteso cara Meria che in parte Agilulfo sei tu e che il capoposto sono io, indaffarato nelle mie banali faccende vedo la tua ombra bianca che vuole correggermi ma non riesce a farlo a dovere.
Piacere mio.

12 Comments:

  • Vanza ti sta bene!
    Quando ho letto Vanga ho riso per dieci minuti, però al riferimento sessuale non ci avevo pensato.
    Però ha ragione lei. Non puoi essere così supponente da pensare che chiunque associ Italo a Svevo.
    E secondo me non ci avevi neanche pensato che potesse essere anche Calvino.

    Per tirarti su il morale, dopo questo brutto colpo, ti dico che Joe R. sarà in Italia a luglio.
    Urge l'adorazione. Cià

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 01:36:00 PM 2006  

  • io non ho capito bene cosa è successo.
    Comunque per me vince Svevo. Senza dubbio.
    Vanzetti senti un pò...chi era la tipa alla quale ti accompagnavi ieri sera?
    Mi sa che la conosco ma spero di sbagliarmi.

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 03:25:00 PM 2006  

  • mnh carissimo VanGa
    trovo estremamente ampolloso che tu debba sempre rispondere citando altri,
    ma giacchè mi hai scomodato l'Italo, unico solo e inarrivabile, e assolutamente superiore allo Svevo che porti in palmo di mano anche solo per caratura umana, mi tocca risponderti.

    Le lezioni americane, ad esempio, potrebbero essere la chiave per vivere bene per i prossimi millenni, si va al di là del saper scrivere e organizzare il pensiero in regole grammaticali o saper annodare e svellere una trama.
    "La leggerezza, la rapidità ,l'esattezza, la visibilità e la molteplicità dovrebbero in realtà informare non soltanto l'attività degli scrittori ma ogni gesto della nostra troppo sciatta, svagata esistenza."
    Si parla di filosofia, persino.
    Svevo era uno scrittore.
    Un grande scrittore.
    Ma solo uno scrittore.
    Con tre libri.
    Mi fermo?
    MI fermo.

    Non proseguo nel perorare la mia causa
    perchè trovo l'abisso che separa i due talmente netto da non aver bisogno di guide che ne illustrino la profondità.

    Bella la citazione,
    io e Agilulfo non abbiamo nulla in comune a dire la verità,
    e non mi pare di aver lanciato un sasso ritirando la mano,
    nè di non aver saputo argomentare le mie affermazioni.

    Mi sono proposta come contraltare,
    come argine all'eventuale delirio di onnipotenza di cui potresti indubbiamente divenire facile preda visti gli sperticati elogi di cui sei stato oggetto fin qui.

    Calcolata la tua giovane età siamo - forse - in tempo a correggerti il tiro ,
    onde evitare di ritrovarci sulla piazza l'ennesimo trentenne convinto di essere dotato di un eloquio distinto e forbito , con la citazione per ogni occasione nel taschino,e un ego smisurato e incontenibile.

    sei un caro ragazzo e lo si vede dalla cura con cui mi hai "servito" questa citazione preziosissima.

    ma hai bisogno di limite,
    almeno virtuale.
    io so che mi divertirò moltissimo.

    è sempre più un piacere, caro.

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 04:19:00 PM 2006  

  • A parer mio La coscienza di Zeno è proprio un libro non-sense...

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 04:27:00 PM 2006  

  • calma ragazze!
    Capisco che la possibilità di distruggermi su uno dei miei autori preferiti sia alquanto succulenta però stiamo parlando di Svevo mica dell'ultimo autore del best seller del mese.
    Procederei per gradi:
    A pandarius:
    non-sense? potrebbe anche essere un complimento per quel tipo di libro. Perchè la coscienza umana e la psiche sono proprio quanto di più senza senso l'uomo possiede. Anni e anni di psicoanalisi ci hanno regalato solo l'indice di quello che dovrebbe essere il libro che tenta di spiegare la nostra mente.
    A Meria:
    1. Non sono ampolloso (che mi sembra poi uno degli aggettivi più brutti della nostra lingua) ma semplicemente il mio ruolo qui è quello di citare. Se vuoi spiegazioni chiedi a Giulia, è lei che limita il mio fluire di pensieri. Visto che cito sempre mi sembra ovvio aver citato anche questa volta. Ma se non lo avessi fatto mi avresti sicuramente detto: "ma come non trovi neanche una citazione adeguata per rispondermi?"E invece l'ho trovata.
    2. Scrittore con solo tre libri? E allora John Grisham che spara due libri all'anno lo consideriamo superiore perchè ha una produzione più grossa?
    3. in tutta sincerità le lezioni americane non le ho lette. Ma le leggerò sicuramente e saprò commentare a dovere. Mettiamo una pausa su questo punto.
    4. a trentanni ancora mi manca un bel pò di tempo. Non so quanti anni tu abbia però credi veramente di potermi correggere? Siamo in tempo a correggere il tiro? Quanti siete scusa?
    5. il mio ego è oltremodo smisurato e a volte incontenibile. Il mio ego è pieno di stronzate e idiozie, non di eloqui distinti e forbiti.
    6. devo dire comunque che apprezzo il modo in cui ti poni. Senza peli sulla lingua, senza compromessi e ammiccamenti. Decisa verso la tua strada, che a quanto ho capito porta alla mia distruzione. Mi sento come uno dei supereroi di batman, il citazionista contro Meria la bacchettatrice. Vuoi aggiustarmi il tiro? Stai attenta perchè non sarà facile.
    Che poi tanto qui dentro comanda Giulia e se vuole ti aggiusta lei in un nanosecondo.

    Per chi non l'avesse capito Giulia è Batman e Carlo è Robin.
    Alla prossima.

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 06:39:00 PM 2006  

  • ma io so chi è giulia
    sciocco.

    ampolloso è una parola desueta
    e come ogni parola desueta merita rispetto

    non attaccarti alla storia dei tre libri, il concetto era moooolto più ampio e lo sai

    sette anni volano e passarli in bambagia accresce intuizioni errate che ben presto diventano convinzioni inossidabili
    io sono il tuo salvavita
    anzi noi
    io e il mio, di ego

    "Il mio ego è pieno di stronzate e idiozie, non di eloqui distinti e forbiti" accc..
    lavoreremo in senso contrario
    no problèma

    io bacchettatrice?
    no , contralatare
    dai che ti diverti
    e lo ammetti

    e leggiti quel libro che era poi il fine ultimo di tutto il mio papiro.

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 06:50:00 PM 2006  

  • ah ma allora è una cospirazione.
    Giulia ti avrà sicuramente detto un sacco di cose su di me che non dovresti sapere.
    Sei avantaggiata Meria.
    Ricapitolando (per l'ennesima volta)
    1. non credo nel rispetto delle cose/persone vecchie e desuete solo perchè sono vecchie. Se avessi vissuto 100 anni fa ampolloso mi avrebbe fatto cagare allo stesso modo. E se devo dirla tutta anche sciocco mi fa abbastanza schifo.
    2. va bene per la storia dei tre libri, mi ero attaccato non trovando altri spunti per risponderti
    3. sul fatto che tu sei il mio salvavita staremo a vedere. Se proprio ci tieni a lato del blog c'è la mia mail per proporre citazioni. Vediamo cosa sai fare.
    4. Mi diverto e lo ammetto anche. Non vedevo l'ora che arrivasse qualcuno a rompermi un pò le palle sulle citazioni e su quello che scrivo.
    5. bacchettatrice è molto meglio che contraltare. Meria la bacchettatrice è molto meglio di Meria il contraltare ( che poi lo associo subito ai preti e la cosa non mi piace affatto)
    6. il libro lo leggerò e poi vedremo se saprò darti ragione su quello che hai scritto prima oppure avrò ancora più armi per sostenere la mia tesi.

    Detto questo resta ora da capire, alla luce delle nuove rivelazioni, che cosa sono Giulia e Carlo. Se il blog è Gotam City, io sono il citazionista, Meria è la bacchettatrice, Carlo resta Robin ma Giulia non può più essere Batman. Per avermi tirato questo colpo mancino decido che Giulia è il Pinguino.
    Che tanto poi me lo ricordo che quando avevamo otto anni ti sei vestita da pinguino a carnevale. Non mi provocare altrimenti pubblico le foto.

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 07:41:00 PM 2006  

  • no ti prego il pinguino no!
    Non c'è nessuna cospirazione.
    Quel carnevale è stata una delle pagine più brutte della mia infanzia. Mi si era rotto il becco e ho passato tutta la giornata a sentirmi chiedere come mai mi ero vestita da cameriere grasso.:(

    By Anonymous Anonimo, at dom apr 30, 08:06:00 PM 2006  

  • nessuna cospirazione!
    credimi
    giulia anzi è il loggionista, lo spettatore privilegiato che ha una visuale chiara e distinta su entrambi.
    ma non mi ha dato succulenti retroscena, sappilo.

    Adoro le parole desuete , come "desueto" appunto, perchè in un'epoca in cui tutto complotta per "parlare come si mangia", dando adito alle volte di poter pensare che si mangi come trigloditi, la ricerca del termine e dell'impreziosimento è fondamentale.
    In questo caso voleva essere ridondante e comico,"ampolloso" parola meravigliosa, anche la tua bocca diventa un'ampolla, mentre la pronuncia.
    dio che lingua, l'italiano.

    poi, grazie per
    "va bene per la storia dei tre libri, mi ero attaccato non trovando altri spunti per risponderti "
    animino candido, ho visto il trentenne di cui sopra dissolversi in bollicine colorate,
    sei un ottimo materiale umano,
    vediamo come prosegui.

    Bacchettatrice mi fa ventennio fascista e i racconti di mio padre al riguardo.
    ma da bon,
    come vuoi.

    Non ti seguirò nella ofllia citaizonista, non sono il VanGa , nè Bartezzaghi e tanto meno il "Forse non tuttti sanno che"
    e non amo il nozionismo
    per cui no.

    Ma ti mailerò.

    E sentiti un lombrico strisciante e vile per aver smosso traumatici ricordi di infanzia.
    Uff.

    By Anonymous Anonimo, at lun mag 01, 10:35:00 AM 2006  

  • (se la mattina rileggessi, farei meno refusi, vedi trigloditi=trogloditi etc.. abbiate pazienza eh)

    By Anonymous Anonimo, at lun mag 01, 10:37:00 AM 2006  

  • oh ma questa pesta giù duro!
    Vai Meria, DISTRUGGILOOOOOOOOOO!!!!!
    e tu, ottimo materiale umano, una con i controcoglioni come questa te la sei proprio meritata.

    By Anonymous Anonimo, at lun mag 01, 01:58:00 PM 2006  

  • piacere, architetto.

    farò del mio meglio.

    By Anonymous Anonimo, at lun mag 01, 03:17:00 PM 2006  

Posta un commento

<< Home