5coinquilini

venerdì, aprile 21, 2006

VANZA CHIAMA LA CITAZIONE RISPONDE 6

Laura, la spagnola ha vinto! Ha indovinato chi è il Joe R. di cui parliamo spesso.
Ecco quindi che lui si merita la citazione che è stata chiamata così a lungo.
L'ho cercata per tanto e tanto tempo. Probabilmente ancora non l'ho trovata. La citazione perfetta di uno dei miei autori preferiti. Allora ho pensato che citare il primo suo libro che ho letto avrebbe avuto più senso che citare un pezzo qualsiasi. Succede sempre così per gli autori che ami di più. Ti piacciono pezzi e pezzi, interi libri e non sai decidere. E' facile scegliere un autore che non ti entusiasma come questo, perchè in un libro magari salvi poche cose, pochi pezzi, solo alcuni dialoghi e qualche pagina. Ma di lui salvo quasi tutto quello che ho letto. Ecco quindi il pezzo finale del primo libro. Un serpente che si mangia la coda, perchè finisce dove in realtà ha inizio la mia passione per i suoi libri.

Fece manovra con la Rambler e si allontanò lungo il vialetto. Salutai l'auto che se ne andava, senza sapere se Ben mi vedesse nello specchietto retrovisore. Mi voltai per rientrare in casa. Un fragoroso ritorno di fiamma mi smosse il sangue, e riprovai l'esaltazione della notte della sparatoria. Mi girai di scatto, capendo subito che la detonazione proveniva dalle candele della vecchia Rambler. Poi l'eccitazione sparì. Allora provai paura, perché per un momento il rumore, così simile a uno sparo, mi aveva travolto con un'ondata di limpidissima euforia. E adesso che l’onda era passata, mi sentivo deluso. Fu questo a spaventarmi di più. La delusione.- Alla larga dalle ombre - proclamai ad alta voce, e poi, mentre varcavo la porta d'ingresso, ripetei quella frase come se fosse un incantesimo contro il male. - Alla larga dalle ombre. -
-J.R. Lansdale- [Freddo a Luglio]
Nota a margine:
Laura, vincitrice del concorso, lascia la tua mail se vuoi ricevere il premio oppure inviamela al mio indirizzo luca_flash@hotmail.it
Ovviamente se hai usato google o altri stratagemmi per indovinare, non riceverai niente.
Giulia, padrona di casa di questo posto, mi dispiace aver messo due post uno dietro l'altro. Spero sarò perdonato.

1 Comments:

  • lo volevo io il premio!
    Non avrei mai indovinato.
    Mi dovrai prestare un paio di libri, perchè mi è completamente oscuro di chi tu stia parlando.

    By Anonymous Anonimo, at sab apr 22, 12:20:00 PM 2006  

Posta un commento

<< Home