5coinquilini

martedì, aprile 11, 2006

VANZA CHIAMA LA CITAZIONE RISPONDE 4

Potrei introdurvi questa citazione spiegandovi cosa significa per me la parola vizio. Io ne ho molti ma quelli veramente preponderanti sono due: fumare e leggere infinite volte questo libro che praticamente so a memoria. Poi ce ne sono molti altri come bere troppo, usare troppi avverbi, guidare con una mano sola sul volante, bere una moca da tre alla mattina, addormentarmi sempre dopo aver letto qualcosa, usare troppo la parola qualcosa, imparare inutilmente a memoria pezzi e pezzi di libri, cercare di fare un elenco completo dei miei vizi senza riuscirci mai.
Ecco quindi il grande Svevo con il suo grande libro e con il mio pezzo preferito che mi spiega per bene che ogni giorno che cerco di smettere di fumare è solo un giorno perso e che ogni sigaretta è sempre l’ultima.

Mi colse un’inquietudine enorme. Pensai: “Giacché mi fa male non fumerò mai più, ma prima voglio farlo per l’ultima volta”. Accesi una sigaretta e mi sentii subito libero dall’inquietudine ad onta che la tosse forse aumentasse e che ad ogni tirata sentissi alle tonsille un bruciore come se fossero state toccate da un tizzone ardente. Finii tutta la sigaretta con l’accuratezza con cui si compie un voto. E, sempre soffrendo orribilmente, ne fumai molte altre durante la malattia. Mio padre andava e veniva col suo sigaro in bocca dicendomi:
- Bravo! Ancora qualche giorno di astensione dal fumo e sei guarito!
Bastava questa frase per farmi desiderare ch’egli se ne andasse presto, presto, per permettermi di correre alla mia sigaretta. Fingevo anche di dormire per indurlo ad allontanarsi prima.
Quella malattia mi procurò il secondo dei miei disturbi: lo sforzo di liberarmi dal primo. Le mie giornate finirono coll’essere piene di sigarette e di propositi di non fumare più e, per dire subito tutto, di tempo in tempo sono ancora tali.
- I. Svevo-
Nota per i coinquilini: tornerò a citare i contemporanei americani, ve la siete scampata solo per questa volta.

7 Comments:

  • Oleeeee ho vinto 10 euro!
    Quando abbiamo deciso di farti entrare nel blog io ho scommesso con Carlo che prima delle cinque citazioni avresti usato "la coscienza di Zeno". Pensavo quasi di aver perso ormai.
    E domani mi rifà anche il letto!!!!
    w Italo

    By Anonymous Anonimo, at mar apr 11, 06:49:00 PM 2006  

  • Ma vaffanculo Vanzetti!!!
    Potevi trattenerti almeno stavolta!!
    Domani mi toccherà rifarle il letto e darle dieci euri.
    Comunque io ho scommesso ben 15 euro e una cena che citerai un altro autore entro le 10 citazioni.
    Ti prego quindi di non dimenticare le tue consuetudini e di attenerti alle più radicate abitudini che sono dure a morire come solo Bruce sa fare.

    By Anonymous Anonimo, at mar apr 11, 09:02:00 PM 2006  

  • ma chi è scusa Edgar?

    By Anonymous Anonimo, at mar apr 11, 09:22:00 PM 2006  

  • no

    By Anonymous Anonimo, at mer apr 12, 10:10:00 AM 2006  

  • Dennis? Breat? Joe R.?

    By Anonymous Anonimo, at mer apr 12, 12:17:00 PM 2006  

  • no, no e mmhhhhhhhh no!

    Ah a proposito di Joe R. ho letto da qualche parte che dovrebbe essere in Italia per una specie di cosa su Checov ma non sono sicuro.
    L'ho letto di sfuggita e non mi ricordo il giornale.
    Mi pare fosse ad Arezzo.

    By Anonymous Anonimo, at mer apr 12, 01:07:00 PM 2006  

  • Se gli dici chi è la scommessa è annullata!!!!!
    Già gli hai detto 4 autori.

    Per quanto riguarda Joe R. pare abbia fatto un tour toscano e che se ne sia andato via il 3 aprile.
    Quindi te lo sei perso mio caro Vanza.

    By Anonymous Anonimo, at mer apr 12, 03:12:00 PM 2006  

Posta un commento

<< Home