5coinquilini

venerdì, agosto 11, 2006

VANZA CHIAMA LA CITAZIONE RISPONDE (non me lo ricordo)

Goodbye everybody,
direbbe uno che sta per partire per Londra. Speriamo di tornare direbbe uno che sta per partire per Londra nel 2006. Eh che ci volete fare ora funziona così e sicuro che non mi metto qui ora a discutere su come la penso su queste faccende.Perciò beccatevi la citazione prevacanziera, quella prima della partenza. Pensavo ad uno scrittore inglese, poi ad una scrittrice, poi ad un classico della letteratura. Avevo anche rispolverato Milton che mi appassionò parecchio durante il liceo ma poi ricercando nei vari libri ho trovato l'indiscusso re.Ecco allora beccatevi il sangue e la cattiveria e che ogni riferimento sia da escludere dalle vostre pensanti teste.

"LADY MACBETH Ristoratelo. Egli reca grandi notizie. Anche il corvo è rauco, mentre gracchia l'ingresso fatale di Duncan sotto i miei spalti. Venite, o spiriti che v'accompagnate ai pensieri di morte, e in questo punto snaturate in me il sesso, e colmatemi da capo a piedi, fino a traboccarne, della più spietata crudeltà! Rendete più denso il mio sangue, sbarrate ogni accesso o passaggio alla compassione; così che nessuna visita contrita dei sentimenti naturali scuota il mio feroce proposito, e venga a metter pace fra questo e la sua esecuzione! Venite ai miei seni di donna, e prendetevi il mio latte in cambio del fiele, voi o ministri d'assassinio, dovunque attendiate, con le vostre sostanze invisibili, ai misfatti di natura! Vieni, o fitta oscurità notturna, e ammantati del più buio fumo dell'inferno, così che il mio coltello affilato non veda la ferita che apre, e i cieli non si sporgano oltre la coltre di tenebra, per gridare : Ferma! Ferma!"
- W. Shakespeare- [Macbeth]

Nota a margine: niente da dire.

E solo per Giulia..."M'è sembrato di sentire una voce che gridava: "Non dormirai più! Macbeth uccide il sonno"E non ti spaventare che non succede niente. Paranoica.

2 Comments:

  • ben gentile lei a mettermi queste minicitazioni personali.

    La lady qui poi l'ho sempre trovata fantastica. Ancora dobbiamo riparare sul film caro vanzetti. Un mese e qualcosa per organizzare una serata film come solo lei sa fare. Mi raccomando.

    By Anonymous Anonimo, at ven ago 11, 09:46:00 PM 2006  

  • Venite, o spiriti che v'accompagnate ai pensieri di morte, e in questo punto snaturate in me il sesso, e colmatemi da capo a piedi, fino a traboccarne, della più spietata crudeltà!

    "Venite spiriti messaggeri di morte, strappatemi il mio sesso, e rimpitemi da capo a piedi della più nera crudeltà"

    semplice, diretta, la traduzione di Alessandro Serpieri,
    perchè una frase meravigliosa come UNSEX ME non può essere sprecata così....

    By Blogger meria, at sab ago 12, 01:10:00 PM 2006  

Posta un commento

<< Home