5coinquilini

venerdì, agosto 11, 2006

PROVE PRATICHE DI VITA DA SINGLE

Allora mettiamola in questo modo: sono assolutamente consapevole di non saper vivere da sola. Tre giorni in solitudine e sto già impazzendo. Non dormo, non mangio, non leggo, non studio. Praticamente passo la giornata sul divano a guardare orribili film alla tv e finisco per asciugare qualsiasi persona capiti nel raggio di due metri da me. Come con Marek, il gentile polacco che abita sopra di noi che stamattina ore 7.30 ho pedinato e fermato. Poveretto se ne doveva andare a lavorare ma prima ha dovuto ascoltare i deliri di una pazza che in pigiama, sul pianerottolo faceva di tutto per farlo entrare in casa e preparargli il caffè. Tempo di resistenza 20 minuti. Chiunque mi telefoni, poi, rischia di starmi appiccicato ore. E insomma ne sono consapevole. Così stamani dopo aver sequestrato il polacco decido che la giornata di oggi la dedicherò alle responsabilità che una persona che vive da sola deve avere. Ecco quindi il mio bucato a mano, perchè per due calze e tre mutande non si può accendere la lavatrice e tra molte parentesi io faccio ancora fatica ad usarla e sono più le volte che la apro ancora piena d'acqua nel cestello che le volte che la roba esce come era entrata ma pulita.Poi ieri mi si è bruciata la lampadina nella stanza e a parte il panico iniziale sono riuscita a cambiare la mia prima lampadina. Ecco il riusultato. Il lampadario ancora non riesco a rimontarlo, aspetterò l'architetto. Ecco il frigo, vuoto, di una persona che vive da sola. Quello che poi mi posso permettere prima della partenza. Per il resto questa notte ho dormito ore 2 ad intervalli assurdi. Mi sveglio accendo la tv e mi becco Marzullo che intervista Ilary Blasi. Decido di sfruttare il potere soporifero della trasmissione ma neanche l'intervento della psicologa dei sogni al telefono placa la mia insonnia. Poi spengo ma giusto perchè la tv è in soggiorno e mi fa male la schiena a stare sul divano. Torno in camera, tempo un'ora e tra continui sguardi all'orologio e pensieri nefasti sono di nuovo in soggiorno, di nuovo con la tv. Marzullo non c'è più e cambio canale. Oh mio dio, Incompreso. Nessuno ha idea di quanto sia rimasta segnata da quel libro, piansi dei giorni per quella storia, il film l'avevo visto un sacco di tempo fà. E l'ho riguardato tutto anche se era già iniziato. Di nuovo a letto. Ora piove, grandina, poi piove, poi vento, poi freddo. Dormo di nuovo dieci minuti ad intervalli regolari fino a questa mattina alle 7.00 quando stanca di combattere per avere un'ora di sonno mi alzo e placco il polacco. Ah per poi accorgermi con mia immensa soddisfazione che il bucato di ieri è andato ad annegarsi nell'immensa pioggia che ci ha colpito stanotte. Perchè non solo ero sveglia per accorgermi che stava venendo il temporale ma neanche mi sono ricordata che avevo steso il mio bucato da single del giorno prima. Formato da tre magliette di tre colori diversi, lavate rigorosamente a mano e due altrettanto diversi paia di pantaloni. Ora ho rilavato tutto. A pranzo chiederò asilo alla Cesi, la vicina di fronte che spero mi faccia da mangiare perchè io non so cucinare e fondamentalmente non ne ho voglia. La ritengo un'attività da gran spreco di tempo e con quello che c'è in frigo non credo di poter fare molto. E qui le cose da fare sono due: o imparo a vivere da sola come una persona adulta e sana di mente sa fare oppure è meglio che torni all'asilo e rifaccia tutto il processo di introduzione alla vita adulta perchè quello che avrei dovuto fare mi sa che l'ho saltato.

2 Comments:

  • Mi sto veramente spaventando.
    Ma sei completamente fuori o è una mia erronea impressione?

    By Anonymous Anonimo, at ven ago 11, 02:46:00 PM 2006  

  • è solo una tua impressione.
    Certo che se tu non fossi fuggito con la consorte per passare tre giorni a tapparelle abbassate sarebbe andata meglio.
    Ma poi mi dimentico sempre che tu in realtà non vivi qui. Ma chissà come mai.
    Hai letto l'esaltante mail? Ti chiamo adesso.

    By Anonymous Anonimo, at ven ago 11, 04:49:00 PM 2006  

Posta un commento

<< Home